5 MOTIVI PER ANDARE A SANTIAGO DE COMPOSTELA

Avevo un sogno. Arrivare a Santiago passando sulla strada di tutti i pellegrini che mi hanno preceduta e magari, aprirla ad altri che verranno perché hanno visto me.

Sono partita che ero una persona solare ed ottimista ma un pò appesantita dalla vita; sono tornata solare, ottimista, leggera e capace di leggere dove prima non vedevo nulla.

E’ difficile spiegare cosa sia questo Camino de Santiago. Lo si può solo fare.

Ma perché partire?

Se vorresti farlo ma non riesci a decidere ecco 5 buoni motivi per riempire lo zaino e incamminarti.

1) Scopri di avere forze sconosciute

Tutti noi facciamo i conti con quei limiti che ci auto imponiamo nella quotidianità: non lo so fare, non sono capace, non è per me…sul Camino non puoi permettertelo. Devi camminare, devi seguire la Compostela che ti indica il percorso, devi chiedere aiuto se ti perdi, devi arrangiarti con la lingua per mangiare e dormire, devi adeguarti a ciò che trovi. E se il prossimo ostello è a 5 km di distanza quando ne hai già percorsi 22 ed hai male ad ogni parte del tuo corpo, devi trovare la forza di andare avanti. E la trovi!

2) Incontri persone vere

Sul Camino ci si incontra una volta od un milione ma ci si dice sempre “Buen Camino”. E ci si guarda. E ci si sorride ( magari dietro una maschera di dolore). E ci si trova intorno ad un tavolo a raccontarsi la vita. E si ascoltano e capiscono anche le lingue che non si conoscono. E si condivide una cerveza, un desajuno del pellegrino oppure solo uno sguardo ma ci si sente amici. Sì. In un modo che ormai non conosciamo più.

3) Riscopri la magia dei bambini

Quando cammini immerso nella natura, recuperi la meraviglia davanti ad ogni cosa: un sentiero soleggiato, un fiume che ti scorre accanto, una fontana che ti disseta, un ostello che prepara una cena buonissima fatta di zuppa di verdure e frittata di patate, una birra gelata quando finalmente hai raggiunto la tua meta serale, due risate intorno ad un tavolo con persone che ritroverai il giorno dopo o magari vedrai alla meta o non rivedrai più, l’alba che ti si illumina piano piano davanti agli occhi ancora assonnati, l’energia che hai ogni mattina nonostante la sera prima ti sembrasse che non avresti mai più potuto camminare, le lacrime che ti bagnano il volto quando, finalmente, appaiono le guglie della cattedrale di Santiago…

4) Esisti solo tu

Pensi solo a te stesso, ti prendi cura dei tuoi bisogni, ascolti il tuo corpo e riscopri che ti vuoi bene. Che troppo spesso metti tutti e tutto prima di te. Che alcuni problemi nascono da pensieri sbagliati, ipotesi, congetture. Che tante paure sono irreali. Che non è necessario esserci proprio sempre per tutti. Che alcune persone saranno parte integrante di ogni momento della tua vita ed altre no. Che certi amori sono davvero irrinunciabili, ti arricchiscono, ti fanno stare bene. Che certi rapporti ti svuotano, ti impoveriscono, ti annullano. E tutto questo arriva nella più assoluta serenità. Tante risposte e nuove domande.

5) Fede e spiritualità

Se sei credente, come me, il Camino avrà un doppio valore perché sarà impossibile non sentire la presenza di Dio al tuo fianco sia quando sarai felice e soddisfatto che quando sarai smarrito o stanco. Sarà naturale incontrare Pellegrini con i quali organizzare una preghiera, al tramonto, su un prato, come ai tempi dell’oratorio, solo che tutti pregheranno nella propria lingua. Sarà una grandissima emozione abbracciare la statua di San Giacomo.

Se non sei credente, certamente sarà un cammino spirituale. Ti avvicinerà a te stesso più che mai. Ti arricchirà in modi inimmaginabili.

Ecco perché lunedì, con lo zaino in spalla ed il mio fratellone accanto, riprenderò di nuovo la strada che conduce a Santiago…sulla costa portoghese, senza arrivare alla Cattedrale ma certa, nel cuore e nelle gambe, che sarà un ennesimo viaggio di vita e gioia.

Se hai voglia seguimi!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...